21 gennaio 2012

Triangolo / Triangle

legno, olio e sabbia su tela

2 commenti:

  1. Ciao Alessandro, arrivo qui su segnalazione dell'amica Sonia Ognibene.
    E devo dire che si è trattata di una segnalazione davvero gradita, perchè ho apprezzato sia i versi che ho potuto sinora leggere, che gli altri tuoi lavori.
    In questo momento mi interessa in particolare la tua ultima creazione cioè "Triangolo" / Triangle.
    Dico questo perchè mi fa pensare all'arte latinoamericana: a quella degli Incas,, dei Maya, ecc.
    Inoltre, questo tuo lavoro, questa creazione mi piace anche perchè nonostante lo sfondo rosso (un rosso molto forte) trovo che i colori dell'opera abbiano, come dire, una certa armonia.
    Poi, all'interno del triangolo si trovano come degli occhi... qualcosa che rappresenta degli occhi, ovviamente.
    Mi pare che l'arte medievale utilizzasse il triangolo come simbolo sia della Trinità che dello sguardo di Dio.
    Comunque, le mie nozioni al riguardo non sono saldissime; spero di non aver detto delle scemenze!
    Ma l'impressione generale è senz'altro, come dire?, gradevole ed il lavoro fa pensare.
    A presto e ciao.
    Riccardo

    RispondiElimina
  2. Il triangolo sembra spingere in alto il proprio spazio interno, non lascia la propria superficie girare in tondo, vana, dentro il recinto della forma. Nel triangolo lo spazio interno volge a sommità, s'azzera nell'alto vertice, esce al tempo.
    Grazie, Riccardo, per le tue parole.
    Ho letto alcuni post del tuo blog e mi congratulo per i tuoi proteiformi interessi. A presto.

    RispondiElimina